martedì, ottobre 02, 2012

LICENZA DI UCCIDERE





















Qui tutto quello che c'è da sapere e molto di più.

4 commenti:

Antonio ha detto...

Appena comprato il tuo corso di fumetto in Divvuddì.
Non male, anche se riprese, audio e montaggio sono terribili.

Devo farti un appunto per la parte sulle proporzioni della testa:
Se dici di disegnare un cerchio e poi un ovale, ma non spieghi in che rapporto stanno tra loro, non ha molto senso parlare di "proporzioni" della testa, così come dire semplicemente che il viso "va diviso in tre" senza spiegare quanto devono essere alte queste parti e in base a cosa si prendono i punti di riferimento, stesso discorso per quando tracci la "marcatura" degli occhi nella parte inferiore del cerchio, senza spiegare che quella linea va tracciata ad "un terzo/quarto/quinto" circa del cerchio. Dando per scontate queste informazioni la spiegazione risulta poco chiara e quindi inefficace.

Nel complesso non male ma si poteva fare molto meglio, anche perché tu sei MOLTO bravo in quello che fai.

Giorgio ha detto...

ciao antonio,
grazie mille davvero per questa analisi attenta e sentita.
posso giustificarmi anche per la parte audio e montaggio dei bravi e attenti operatori,abbiamo fatto tutto in due pomeriggi decisamente afosi,l'idea era quella di un infarinatura in generale molto veloce ma abbastanza completa, e tu immagini il problema di spiegare una cosa così complessa come il disegno e il fumetto con quattro parole.
ma questo non giustifica la mia spiegazione un po' approssimativa.

ps
grazie per aver sorvolato sulla mia dizione! :)

Antonio ha detto...

Stando così le cose, capisco il perché delle leggerezze. Peccato perché dato il "docente", facendo le cose con un po' più di calma poteva uscire un prodotto più che pregevole.
Insisto, sei qualcosa di molto particolare nel panorama fumettoso italico e l'occasione di rubare qualcosa da te è ghiotta (sì, poi c'è dell'altro, ma hai capito che intendo).

ps
La dizione non è un problema, l'accento pugliese è fra i più musicali. :)

Giorgio ha detto...

allora ancora grazie per la tua pazienza e gentilezza. :)